威尼斯大学教师资格证考试Cedils-截止报考日期
威尼斯大学教师资格证考试Cedils-截止报考日期:5/10/2016
Data esame finale Cedils: Sabato 05 novembre 2016 dalle 9.00 fino alle 14.00
Data scadenza iscrizioni: 5 ottobre 2016
Sedi di Esame Cedils : Scuola Senmiao Pechino (Piano 10, Palazzo Penglong, Huaweili 10, Quartiere Chaoyang, Pechino. 北京市朝阳区华威里10号鹏龙大厦10层)
Scuola Senmiao Shanghai (Piano 5, Palazzo A Baodin, Via Xujiahui 550, Quartiere Huangpu, Shanghai.上海市黄浦区徐家汇路550号宝鼎大厦5层A座)
Scuola Senmiao Chongqing (Stanza 1301, Chongqing Guoji Shangwu Zhongxin, Via Zhonghua 178, Quartiere Yuzhong, Chongqing.重庆市渝中区中华路178号重庆国际商务中心1301室)
Referenti
– teaching@senmiaoschool.com
Costi:
Test Cedils = 1800 RMB
Informazioni Generali:
Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri
La CEDILS VENEZIA è una certificazione della competenza in didattica dell'italiano lingua straniera o lingua seconda.
Possono sostenere l'esame:
- cittadini italiani o stranieri con laurea triennale o magistrale (nonché specialistica o quadriennale del vecchio ordinamento) nelle facoltà di lettere, lingue e scienze della formazione;
- studenti universitari iscritti al terzo anno delle stesse facoltà e che abbiano superato gli esami dei primi due anni;
- docenti non laureati in servizio al momento dell'iscrizione al corso nelle scuole di ogni ordine e grado;
- cittadini italiani non laureati che possano attestare almeno cinque anni di insegnamento dell'italiano a stranieri nelle scuole di ogni ordine e grado.
E' possibile seguire un corso propedeutico finalizzato a dare le basi per il superamento dell'esame CEDILS. Il corso ha una durata complessiva di 20 ore e gli argomenti proposti sono presentati in forma teorica e pratica sulla base delle tipologie delle prove d'esame.
L'esame CEDILS può essere sostenuto a Venezia (due sessioni l’anno) o in sedi convenzionate in Italia (link Altre sedi) o anche all'estero su richiesta.
Tutte le prove d'esame vengono valutate dal Laboratorio ITALS dell'Università di Venezia. I risultati vengono trasmessi direttamente ai candidati (o attraverso l'ente che ha organizzato la sessione d'esami); in caso di esito positivo essi riceveranno l'attestato di certificazione CEDILS.
L'esame CEDILS certifica la competenza in didattica dell'italiano a stranieri e tale certificazione rappresenta un titolo culturale.
Tipologia dell'esame
L'esame, della durata di 5 ore, può essere sostenuto a Venezia o in sedi convenzionate in Italia e all'estero e consta di una serie di test scritti sia di carattere teorico che pratico:
Parte teorica:
- un questionario con domande aperte e a scelta multipla su temi glottodidattici generali;
Parte pratica:
- didattizzazione di materiale tratto da giornali, riviste, televisione, libri, manuali o Internet;
- analisi di materiale didattico: commento critico di una UD tratta da un manuale di italiano per stranieri;
- percorso didattico di riflessione linguistica su un aspetto fonologico o morfosintattico o sociolinguistico dell'italiano.
Parte orale:
- ciascun candidato dovrà effettuare una registrazione o un colloquio con un esaminatore di circa 5 minuti indicando come proporrebbe in una classe di italiano L2/LS un tema di cultura italiana (vita quotidiana, attualità, politica, abitudini, ecc.) e di comunicazione interculturale.
Gli insegnanti possono prepararsi al test con questi libri:
Bibliografia di base – 学校有书可以卖
Si indica-no, come bibliografia di base per la preparazione all'esame, i seguenti testi:
• Balboni, Le sfide di Babele, Torino, Utet, 2012 (terza edizione).
• Balboni, Fare educazione linguistica, Torino, Utet 2008.
• Balboni, La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio, 2007.
• Serragiotto (a cura di), Cedils. Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri, Roma, Bonacci, 2004.
Risultati dell'esame
I risultati dell'esame saranno comunicati possibilmente entro un mese. In caso di esito positivo i candidati riceveranno l'attestato di certificazione con il punteggio totale via posta direttamente al loro domicilio.
In caso di esito negativo essi riceveranno via posta solamente la comunicazione che l'esame non è stato superato.
I candidati non possono visionare gli elaborati. In caso di esito negativo, essi possono richiedere e ottenere via mail i punteggi conseguiti nelle singole prove.