意言译语 | 意大利主显节是什么节?与Noemi老师一起聆听
隆重推出本期主播Noemi老师
La Befana vien di notte
L'Epifania è una festa cristiana celebrata dodici giorni dopo il Natale, il 6 gennaio. Il termine deriva dal greco antico e significa “apparizione”. Solitamente questa festa chiude il periodo di vacanze natalizie.
La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, tre saggi astronomi provenienti da oriente, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino.
I Re Magi, allora, invitarono la donna ad andare con loro, ma la vecchina rifiutò.
Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo.
La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.
Probabilmente è proprio da qui che nasce la storia della Befana, che divenne poi una festa civile celebrata nello stesso giorno dell’Epifania.
La Befana è rappresentata, da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini. Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, infatti, la Befana vola sui tetti, scende dai camini e riempie le calze che i bambini hanno appeso ai camini o vicino alle finestre.
Se i bambini durante l’anno precedente sono stati buoni, troveranno nelle calze delle caramelle e dei giocattoli ma se non sono stati tanto buoni allora nella calza ci sarà del carbone.
Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchina, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino.
Come dice la famosa filastrocca “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!”.
Originariamente la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa.
I doni che la vecchietta portava, erano dei simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato.
意言译语模块由森淼学校教学部独家策划,全体外教倾情加盟。
主显节相关词语
参与互动环节,展现你的意大利语风采!
扫码二维码进行报名,报名成功后,上传你当期文章的朗读音频。我们会有专业的外教为你做出点评,更有惊喜等着你~
森淼学校
森淼学校是经意大利官方授权,集意大利语培训及考试、意大利留学服务为一体的综合性培训学校。学校开办十多年来,因语言培训全外教模式、被意大利多个官方机构认可的国际考试资格及数万名成功留学案例,以实力赢得了意大利官方及众多学生和家长的信赖和好评。